31 Ott CGRD – Nasce il marchio registrato ECOWHITE®

www.cgrd.it

 

Nel 2000 C.G.R.D. crea un’innovativa linea di prodotti per incontrare un’esigenza crescente di “sostenibilità”: nasce il marchio registrato ECOWHITE®.
Probiotici per rinverdimento e sgrassaggio. Acidi tamponati per un pikel senza sale. Una linea di prodotti per diversi tipi di concia wetwhite. Bio-polimeri per riconcia completamente privi di formaldeide. Una linea di prodotti provenienti da recupero di scarti derivanti da altre filiere e completamente biodegradabili.

 

RIVIERA  con probiotici italiani

Circa il 70% delle acque di scarico del processo conciario deriva dalla riviera: Perciò il beneficio in termini di sostenibilità è garantita quando sostituiamo i tradizionali prodotti derivanti dalla sintesi del petrolio con una gamma di PRODOTTI NATURALI al 100%.

 

ECOWET è probiotico

  • 100% naturale
  • 100% biodegradabile
  • 100% compostabile

 

Utilizzo di un solo prodotto per il rinverdimento: Eliminazione di sostanze quali biocidi, sgrassanti, ammine; utilizzo di prodotto naturale, molto sicuro e salubre per gli operatori di CONCERIA.
Facile utilizzo. Fino al 50% di riduzione di C.O.D. Riduzione del tempo di processo. Fino al 30% di riduzione del consumo di H2O.

 

CONCIA CON IL SISTEMA ECOWHITE®

  • Eliminazione dell’utilizzo di sale nel processo di piklaggio delle pelli, riducendo significativamente l’impatto ambientale
  • Totale assenza di metalli nel processo di concia e riconcia (METAL FREE)
  • Temperatura di Gelatinizzazione compresa tra 75°C e 80°C (TG)
  • Semplice e versatile processo utile alla produzione di ogni articolo finale
  • Ottimo stoccaggio delle pelli in CRUST
  • Ottima resa delle pelli (kg/m2)
  • Totale assenza di prodotti che causano dermatiti da contatto; requisito fondamentale specialmente per le calzature per bambino.
  • Eccellente sostenibilità ambientale nel fine vita del prodotto per quanto concerne la biodegradabilità e il compostaggio.

 

Le pelli lavorate nel sistema Ecowhite® possono essere sottoposte a fine ciclo a:

  1. Riciclo finalizzato all’industria della carta
  2. Termovalorizzazione
  3. Bio-digestione: compostabilità

 

L’assenza di metalli pesanti e di sostanze nocive assicura il rispetto di aria, acqua e suolo senza lasciare materie tossico-nocive in natura.
Le pelli Ecowhite® coniugano una biodegradabilità a fine ciclo delle pelli alla loro esigenza di essere performanti nei confronti delle richieste di articolo finale di carrozzeria, interni d’arredo e al settore moda: calzatura e abbigliamento.
In un tempo medio-lungo le pelli resistono ai fenomeni esterni e sono performanti rispetto alle esigenze fisico-meccaniche del prodotto.
Ancora una volta le pelli Ecowhite ®  sono biodegradabili, non contengono metalli pesanti o sostanze nocive dannose alla naturale degradazione dei prodotti.

 

CAPITOLATO TECNICO ANALITICO

Specifiche analisi sono svolte per convalidare scientificamente la ricerca tecnica svolta sin dagli anni 2000 sul processo Ecowhite®. Per il contenuto di metalli e formaldeide libera sono stati analizzati pellami trattati. Ecowhite® presso “Nuovi Servizi Ambientali S.r.l.” di Robassomero rispettando i metodi accreditati al controllo di pelli wet white.

Nelle seguenti tabelle sono riportati i risultati: ANALISI SU PELLE WET WHITE/PROCESSO ECOWHITE®



N.A. NON APPLICABILE
** non rilevabile, inferiore ai limiti strumentali di rilevazione

 

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.