CONCIA ORGANICA METAL FREE
KLF TECNOKIMICA

CUOI BIANCHI FREE METAL
KLF TECNOKIMICA ha da anni messo a punto un processo di concia FREE METAL che permette di ottenere cuoi bianchi con una temperatura di restringimento di 80°C circa, senza l’utilizzo di sali metallici concianti (Cromo, Alluminio, Zirconio, Titanio), con valori di concentrazione dei metalli nel rispetto della normativa vigente.
Il processo si basa sull’ azione combinata di due prodotti chimici, PAROLIT FC e PAROLIT JX, la cui costituzione di base è di natura organica, capaci di fissarsi alla fibra collagenica, formando un complesso stabile pari a quello di un normale tannino naturale.
I cuoi finiti presentano un ottima morbidezza , tonalità di tintura piena e brillante e con caratteristiche tecnico fisiche ottime, così come riportato nei dati analitici esposti di seguito.
Il nostro processo si svolge attraverso una preparazione particolare del pellame in fase di pre-concia, che permette di ottenere un cuoio già ben conciato e con un sufficiente rigonfiamento delle fibre collageniche, che risultano preparate a fissare in maniera stabile i prodotti sintetici utilizzati nella successiva fase di riconcia.
Le pelli risultano reattive anche con i prodotti ingrassanti che si fissano alla fibra conferendo la sofficità desiderata.
DESCRIZIONE DEL PROCESSO DICONCIA CON PAROLIT FC E PAROLIT JX
E’ essenziale in fase di pre-concia ottenere un buon rigonfiamento delle fibre collageniche in modo da preparare il pellame alla successiva fase di riconcia e ingrasso ed ottenere le caratteristiche di pienezza e morbidezza desiderate.
La combinazione dei prodotti PAROLIT FC e PAROLIT JX permette di ottenere una stabilità di conciatura paragonabile a quella della glutaraldeide e dei tannini naturali con il vantaggio di avere cuoi bianchi e con resistenza alla luce assolutamente superiore.
I prodotti utilizzati nella fase di riconcia ed ingrasso hanno caratteristiche di alto esaurimento, free-formaledeide e con eccellente resistenza alla luce.
Sono stati appositamente selezionati formulati in grado di ottenere un pellame con alte resistenze chimico-fisiche, che abbia l’ecletticità dei pellami conciati al cromo e che possano soddisfare tutte le particolari richieste del mercato e della moda.
TEST CHIMICI E FISICI
Nelle tabelle sottostanti sono elencati i risultati dei test chimici e fisici effettuati sul pellame finito.