MUSEO DELLA CONCERIA. SANTA CROCE SULL’ARNO. 8 MAGGIO 2020. 9.30>20.00

SANTA CROCE SULL'ARNO

8 MAGGIO

La sesta edizione di PROSSIMAPELLE si svolge a Santa Croce sull’Arno il prossimo 8 maggio 2020, offrendo ai visitatori la proposta delle tendenze sviluppate da Arianna Mereu per la stagione AW21.22.
L’ingresso è riservato esclusivamente a conciatori e tecnici di conceria, che possono presenziare ad un momento espositivo e di confronto tecnico dove, oltre agli articoli moda visibili nell’area tendenze, hanno modo di valutare pellami realizzati con tecnologie sostenibili, in linea con le normative vigenti e le richieste di mercato.

Sono infatti esposte per ogni azienda 12 pelli di ispirazione PROSSIMAPELLE TrendLab e 12 pelli di libera ispirazione, con riferimento al Focus: Tecnologie Metal Free e Sostenibilità.
Il visitatore ha modo di interagire con le aziende che propongono, oltre agli ausiliari chimici, anche servizi, tecnologia meccanica, strumentazioni per analisi e prove fisiche. 

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, si sviluppa un tavolo di confronto, organizzato con il Patrocinio dell’Associazione Conciatori, per richiamare il mondo industriale ad affrontare le tematiche inerenti la reale sostenibilità di sistema, nel rispetto di Regolamenti, Capitolati, Normative e Ambiente.
È presente una confort zone dove per tutta la durata dell’evento è attivo un servizio di caffetteria e catering.

Da questa edizione, per ogni visitatore che partecipa a PROSSIMAPELLE, sia a Santa Croce sull’Arno che ad Arzignano, UNPAC provvede a creare una foresta reale/virtuale sulla piattaforma www.treedom.net, seguendone tutte le fasi di crescita online; ogni albero piantato ha un codice univoco alfanumerico e la sua posizione è geolocalizzata, per sapere esattamente dove si trova e seguirne la crescita. Oltre che una pregevole iniziativa dal punto di vista ambientale, è un’ottima soluzione per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della nostra filiera.

È attualmente in corso la valutazione di fattibilità burocratica/economica per interventi di riforestazione a favore delle zone del MONTE SERRA in Toscana e dell’ALTIPIANO DI ASIAGO in Veneto.

TRENDS AW21.22

Arianna Mereu TREND LAB

 

 

 

 

Arianna Mereu TREND LAB

Arianna Mereu TREND LAB

P R O G R A M M A

09.30  
apertura Evento e registrazione Partecipanti

10.00  
inaugurazione a cura di 
Sindaco di Santa Croce sull’Arno
Presidente UNPAC
Presidente Associazione Conciatori Santa Croce

10.45
Accesso dei Visitatori
sezione Espositori e Partner

15.30
Presentazione Tendenze AW21.22
Arianna Mereu

16.30
Tavolo tecnico di confronto
SOSTENIBILITA’, VALORE ASSOLUTO DELLA FILIERA PELLE
Governare la transizione verso sostenibilità e innovazione di sistema per valorizzare l’identità di filiera

20.00
Chiusura evento